Perché è importare fare un video aziendale?
Perché i video sono il contenuto che piace di più al nostro cervello, alle piattaforme e anche alle persone.
Ti possono aiutare a vendere il tuo prodotto o a farti conoscere.
5 motivi per fare un video aziendale
Piace al nostro cervello
Le persone ricordano l’80% di quello che vedono e solo il 20% di quello che leggono: questo perché non siamo nati per leggere. Leggere è faticoso e necessita di allenamento.
Siamo nati per guardare, per osservare e per questo le immagini, ma soprattutto i video, veicolano i messaggi più facilmente.
È immediato
Le immagini dicono davvero più di mille parole
Ci permettono:
- di raccontare una storia, con tutta la bellezza delle immagini, della musica, delle voci, dei suoni e delle parole;
- di spiegare concetti difficili e di renderli semplici, per esempio con i tutorial;
- di spiegare un prodotto e il suo funzionamento, mostrando concretamente le cose, molto di più di quanto potrebbero fare libretti di istruzioni e disegni.
Creare quindi un video per la tua azienda può essere utile per trasmettere più facilmente i tuoi messaggi.
Piace alle piattaforme e anche alle persone
Il social più utilizzato, secondo l’ultima analisi di We are social, è YouTube e Youtube è il regno dei contenuti video: le persone vogliono svagarsi, ma anche informarsi, capire come fare le cose e come funzionano.
I video piacciono a Facebook e anche a Instagram, tanto è vero che adesso esiste anche IGTV, ossia una sorta di Instagram Tv, e le stories più performanti sono quelle formato video.
I social premiano, quindi, i contenuti video, ma li premiano perché di base sono i contenuti che le persone amano e utilizzano di più.
Ti aiuta a presentare la tua azienda
Hai una bella storia e credi nei tuoi valori: attraverso i video, usando immagini e parole, puoi
- descrivere quello che fai,
- raccontare come è nata la tua azienda,
- esprimere quali sono i valori che ti muovono,
- sottolineare cosa ti differenzia.
Tra un lungo articolo, che descrive quello che fai, e un video con le riprese della tua attività cosa attirerà di più l’attenzione?
Ti aiuta a vendere
Se il tuo video è impostato correttamente allora può essere uno strumento utile per supportare le tue vendite.
Come puoi costruire un buon video per vendere?
- Devi considerare le esigenze dei tuoi utenti e di cosa hanno bisogno;
- parlare in modo semplice e chiaro.
Bisogna capire e cogliere le loro necessità.
Quando non fare un video: quando non hai le idee chiare.
Non fare un video perché lo fanno tutti, ma poniti una domanda precisa: quale è il tuo obiettivo, cosa vuoi ottenere da questo video?
Vuoi raccontare di te? O meglio ancora vuoi essere utile ai tuoi clienti?
Alla base del tuo video ci deve essere una strategia ben chiara di comunicazione e si deve integrare con la strategia generale della tua azienda.
Solo così il tuo video sarà efficace